Tours & eventi

                                        
Città di Tarquinia vt Italy: eventi principali, news, manifestazioni e nuove edizioni in primo piano:

La FESTA DELLA MERCA  presso la Città di Tarquinia italy arriva alla sua 20 edizione. Un progetto ambizioso quello dell'anno 2009 ,con la 1a MOSTRA DELLA MONTA MAREMMANA, un programma sempre piu' ricco di eventi, giochi ed intrattenimenti.Il ritrovo per eccezione dei butteri maremmani provenienti da tutto il comprensorio, tre giorni all'insegna della vita di campagna , dove la tradizione del vecchio si fonde con i valori del nuovo, rodei-gimkane-merca dei bovini -mostra, tante le curiosita' per il weekend del17-18-19 aprile 2009.

Le Necropoli di Cerveteri e Tarquinia e il museo tarquiniense eccezionalmente aperti al pubblico l' 8 dicembre 2008

- Nell’Etruria Meridionale, alla scoperta degli Etruschi, anche lunedì.

 

Infatti in occasione della festività i siti rimarranno aperti (il lunedì normalmente è giorno di chiusura).

Un’occasione in più, quindi, per fare un salto nel passato alla scoperta di questo antico popolo.

Si potrà visitare la Necropoli Etrusca delle Tombe Dipinte di Tarquinia, insieme al museo nazionale Tarquiniense e alla Necropoli di Cerveteri.

All’interno della Necropoli di Tarquinia, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità, si potranno ammirare 19 tombe etrusche dipinte che, attraverso pitture uniche al mondo, rappresentano un libro aperto su questa antica civiltà.

Aperta lunedì anche la Necropoli di Cerveteri, altro importante e suggestivo sito Unesco, famoso nel mondo per l’imponenza e la bellezza delle sue grandi tombe a tumulo.

Il museo nazionale di Tarquinia rispetterà il seguente orario continuato: 8.30-19.30 (chiusura biglietteria 18.30), mentre la Necropoli Etrusca di Tarquinia si potrà visitare dalle 8.30 alle 14.00 ( chiusura biglietteria 12.30).

La Necropoli Etrusca di Cerveteri rimarrà aperta, invece, dalle 8.30 alle 16.30 (chiusura biglietteria ore 15.30)

 

 

 

Calendario del Natale e Capodanno 2008 - Comune di Tarquinia vt Italia - dal 5 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009 

Programma dei festeggiamenti del Natale 2008.

Un calendario denso di iniziative e appuntamenti che rientra nella più ampia azione di rivitalizzazione della città e di riqualificazione e sviluppo delle attività economiche. Promosso dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione degli assessorati alla Cultura, al Turismo e alle Politiche Giovanili e realizzato insieme alla cooperativa Fuori c’Entro, alla diocesi di Civitavecchia e Tarquinia, alle associazioni Tarquinia Viva, Pro Tarquinia, Sound Garden, Hobby e Modellismo degli anziani, Voci nel Vento, Semi di Pace, Amici del Presepio, Euro Ars Omnia, all’Associazione Culturale Città di Tarquinia e all’Associazione Ippica Tarquiniese, è stato presentato giovedì 4 dicembre il programma delle manifestazioni natalizie che animeranno la città dal 5 dicembre al giorno dell’Epifania. Musica, spettacoli, antiquariato, enogastronomia, iniziative di solidarietà e poi ancora artisti di strada ed eventi dedicati ai più piccoli saranno gli ingredienti principali di un Natale che si preannuncia con i fiocchi. Tre le manifestazioni più attese. Il “Premio Tarquinia Cardarelli” che si terrà il 12 e il 13 dicembre. Il 12 dicembre, il palazzo comunale sarà teatro de “Il Processo”, dove Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, giornalisti del Corriere della Sera e autori del libro “La Casta”, saranno sottoposti a un vero e proprio processo con tanto di giuria, pubblico ministero e avvocato difensore. Il giorno successivo, alle ore 18, avrà luogo nella chiesa di Santa Maria in Castello la cerimonia di premiazione del concorso letterario. Il 26 e il 28 dicembre e il 6 gennaio, dalle ore 16.30 alle ore 19, si svolgerà nello splendido scenario del torrione della Contessa Matilde di Canossa e della chiesa di S. Maria in Castello la rappresentazione vivente della Natività intitolata “Adorazione della Natività nel 1400 a Tarquinia”, con allestimenti e costumi ispirati dalla tavola quattrocentesca di Filippo Lippi “Madonna di Corneto”. Coordinatori dell’evento Tonino Natali e le sorelle Carla e Fernanda Valdi. Il 6 gennaio, Piazza Giacomo Matteotti sarà la cornice de “La Befana dal Campanile”, con la simpatica vecchietta, che, calandosi dalla torre dell’orologio del palazzo comunale, distribuirà doni ai bambini. A seguire le vie del centro storico ospiteranno “Corri per la Befana”, la tradizionale maratonina organizzata dall’associazione Atletica 90 e dedicata ai più piccoli.

Le manifestazioni, sono promosse dall’amministrazione comunale con la collaborazione degli assessorati alla cultura, al turismo e alle politiche giovanili e realizzato insieme alla cooperativa Fuori c’entro, alla diocesi di Civitavecchia e Tarquinia, alle associazioni Tarquinia viva, Pro Tarquinia, Sound garden, Hobby e Modellismo degli anziani, Voci nel vento, Semi di pace, Amici del presepio, Euro ars omnia, all’associazione culturale Città di Tarquinia e all’associazione Ippica tarquiniese.

Musica, spettacoli, antiquariato, enogastronomia, iniziative di solidarietà e poi ancora artisti di strada ed eventi dedicati ai più piccoli saranno gli ingredienti principali di un Natale che si preannuncia con i fiocchi.

Tre le manifestazioni più attese.

Il “Premio Tarquinia Cardarelli” che si terrà il 12 e il 13 dicembre.

Il 12 dicembre, il palazzo comunale sarà teatro de “Il Processo”, dove Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, giornalisti del Corriere della Sera e autori del libro “La Casta”, saranno sottoposti a un vero e proprio processo con tanto di giuria, pubblico ministero e avvocato difensore.

Il giorno successivo, alle ore 18, avrà luogo nella chiesa di Santa Maria in Castello la cerimonia di premiazione del concorso letterario.

Il 26 e il 28 dicembre e il 6 gennaio, dalle ore 16.30 alle ore 19, si svolgerà nello splendido scenario del torrione della contessa Matilde di Canossa e della chiesa di Santa Maria in Castello la rappresentazione vivente della Natività intitolata “Adorazione della Natività nel 1400 a Tarquinia”, con allestimenti e costumi ispirati dalla tavola quattrocentesca di Filippo Lippi “Madonna di Corneto”.

Coordinatori dell’evento Tonino Natali e le sorelle Carla e Fernanda Valdi.

Il 6 gennaio, piazza Giacomo Matteotti sarà la cornice de “La Befana dal Campanile”, con la simpatica vecchietta, che, calandosi dalla torre dell’orologio del palazzo comunale, distribuirà doni ai bambini.

A seguire le vie del centro storico ospiteranno “Corri per la Befana”, la tradizionale maratonina organizzata dall’associazione Atletica 90 e dedicata ai più piccoli.

E' stato presentato a Tarquinia, giovedì 4 dicembre, il programma delle manifestazioni natalizie che animeanno la città dal 5 dicembre al giorno dell'Epifania.


Domenica 19 ottobre 2008
Ore 11.00 Presentazione di: L'acqua minerale medicinale naturale di Corneto (Traduzione dal francese commentata del saggio pubblicato a Parigi nel 1870), a cura di Giovanna Mencarelli. Sala degli Affreschi del Palazzo Comunale.
Ore 17.00 L'antica Festa con Fiera di Valverde. Presentazione della mostra documentaria del Santuario. Sala Grande della Biblioteca Comunale.
Ore 18.00 Innalzamento di un pallone aerostatico. Intervento musicale della Banda "Giacomo Setaccioli".
Barriera San Giusto.
Ore 21.00 Concerto per Coro, organo e orchestra. Apertura della Stagione Concertistica Tarquiniese 2008/2009. Chiesa di San Francesco.

E’ di un tassista romano la più bella impresa del fine settimana podistico. Giorgio Calcaterra, 36 anni, ha vinto a Tarquinia l’Ultramaratona degli Etruschi, quest’anno valida come campionato mondiale ed europeo di 100 km. Calcaterra ha coperto il percorso attraverso la Tuscia, da Tuscania a Tarquinia, in 6h37’41”, miglior prestazione mondiale stagionale, precedendo di due minuti e mezzo il polacco Jaroslav Janicki e di 16 minuti lo spagnolo Miguel Angel Jimenez. Gara perfetta quella di Calcaterra, che per i primi 37 chilometri di percorso in linea si è mantenuto nel gruppetto di testa, composto da una quindicina di atleti. Al km 45 ha allungato insieme al polacco Janicki, che gli è rimasto al fianco fino al km 96, quando il romano ha avviato l’allungo decisivo. Con i piazzamenti di Marco D’Innoncenti (6°) e Andrea Rigo (7°), l’Italia ha vinto anche il titolo mondiale ed europeo a squadre. Fra le donne, trionfo per la russa Tatyana Zhirkova, che ha fatto gara a sé per 70 km vincendo in 7h23’33”, dieci minuti in meno della statunitense Kami Semick; terza l’azzurra Monica Carlin (7h35’38”).

Sabato 24 ottobre 2008
Ore 11.00 Presentazione della pala di Monaldo Trofi "S. Antonio Abate in trono tra S. Sebastiano e S. Rocco" restaurata. Sala Consiliare del Palazzo Comunale

 Domenica 12 ottobre, alle ore 15,nel Comune di Tarquinia vt Lazio Italia nella Chiesa di Santa Maria in Castello e nella sala esposizioni di Palazzo Bruschi, sarà inaugurata la mostra di dieci artisti arcaisti.

Durante la cerimonia d’inaugurazione, i cantanti Franco e Giulia Stefani allieteranno i presenti interpretando alcuni dei grandi successi del tenore Andrea Bocelli.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 19 ottobre, con il seguente orario: tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30 e la domenica dalle ore 15 alle 19.30.

Saranno esposte le opere degli artisti arcaisti Stefano Solimani, Luca Battiston, Paola Romano, Renato Giordano, Benito Romagnoli, Patrizia Maffei, Francesca Parrucci, Donatella Passeri, Sabrina Conotter e Antonia Marmugi.

Sempre domani, domenica, a partire dalle 17.30, presso il chiostro dell’hotel “San Marco”, saranno effettuate le riprese della trasmissione televisiva ideata da Massimo Stefani e presentata in collaborazione con il critico d’arte Andrea Diprè, dal titolo “Le forme dell’arcaismo - l’evoluzione dell’arte nei maestri contemporanei”.

Il programma andrà in onda sull’emittente satellitare “Carpe Diem”, canale 932 di sky, durante il mese di novembre.

“Sarà un dibattito tra artisti- dice Massimo Stefani- per parlare di arte a 360 gradi. Partiremo dalle origini fino ad arrivare alle prospettive future, interrogandoci sull’arte di oggi e del domani. Inoltre, sarà un modo per pubblicizzare gli artisti arcaisti e mostare al pubblico televisivo le loro opere.” Entusiasta il critico d’arte e conduttore televisivo Andrea Diprè: “L’arcaismo è l’unico movimento artistico d’avanguardia oggi in Italia. Sono fiero di contribuire alla sua crescita e a farlo conoscere in tutta Italia.”

 

26—28 dicembre 2008 e 6 gennaio 2009 Adorazione della Natività nel 1400 a Tarqunia.

Nei giorni 26—28 dicembre 2008 e 6 gennaio 2009, dalle ore
16:00 alle 0re 19:30 si svolgerà la rappresentazione “Adorazione
della natività nel 1400 a Tarquinia” lungo l’ itinerario che va dal
Torrione della Contessa Matilde di Canossa alla Chiesa di Santa
Maria in Castello.
Si avvisano tutti coloro che vorranno partecipare come figuranti alla
rappresentazione presepistica che, dal 12 novembre al 6
dicembre 2008 saranno raccolte le iscrizioni presso il locale
della ex pescheria, in Piazza Verdi ( Piazza d’ Erba) dalle ore
11:00 alle 13:00 tutti i mercoledì, giovedì e venerdì.

PREMIO VINCENZO CARDARELLI - COMUNE DI TARQUINIA VT LAZIO ITALY

Si terrà a Tarquinia, il 12 e 13 dicembre 2008, nella chiesa di Santa Maria in Castello la VII edizione del Premio Tarquinia-Cardarelli.

La VII edizione del Premio Tarquinia Cardarelli si annuncia con una serie di novità importanti. La nuova direzione artistica, sotto la guida da Massimo Onofri, e con una giuria formata da Raffaele Manica e Filippo La Porta, tutti esponenti della 'nuova critica letteraria', ha infatti deciso di dedicare quasi tutta l'attenzione del Premio alla riflessione critica e alla forma saggistica. Realizzato grazie a Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Comune di Tarquinia, e con il contributo di Confindustria Viterbo e Autorità portuale di Civitavecchia, il premio si articolerà, infatti, in cinque sezioni:

1. critica letteraria internazionale
2. critica letteraria italiana
3. opera prima di critica letteraria
4. poesia
5. piccola e media editoria del Lazio


La manifestazione prevede anche una serie di eventi collaterali che si terranno nella stessa città di Tarquinia tra novembre e dicembre: incontri con scrittori, readings e un processo virtuale e mediatico a due protagonisti della stagione culturale.

Il 12 dicembre, alla vigilia della premiazione, sul banco degli imputati saliranno Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il pomeriggio del 13 dicembre

 

Comune di Tarquinia (vt) Italia: Un museo nella città.                            

Cinque settimane dense di appuntamenti con concerti, conferenze, proiezioni, esposizioni, visite guidate a luoghi di alto interesse storico e le tombe etrusche con apertura straordinaria nel Comune di Tarquinia (VT) Italy. Tutto questo è “Tarquinia a porte aperte - Un museo nella città”, la manifestazione giunta al 13° anno e organizzata dal Comune di Tarquinia, assessorato alla cultura, che si terrà dal 19 settembre al 24 ottobre 2008, con lo scopo di promuovere e valorizzare il Patrimonio storico e artistico della città di Tarquinia vt Lazio Italy.

Grande l’attesa nel Comune di Tarquinia, anche perché questa edizione sarà caratterizzata da un evento culturale di notevole prestigio.

Torneranno a Tarquinia tre importanti opere d’arte che per molti anni sono state lontane dalla città: la Tavola del Pastura rappresentante la “Madonna con Bambino” al Duomo, il busto in argento di S. Agapito nella chiesa di S. Francesco, e la pala di Monaldo Trofi rappresentante “S. Antonio Abate in trono tra San Sebastiano e San Rocco”.

Tra gli appuntamenti più interessanti, ci saranno varie iniziative dedicate al poeta dialettale Titta Marini, quali la presentazione dell’”Opera Omnia” di Titta Marini, la collocazione di una stele dedicata all’illustre tarquiniese presso il cimitero comunale e la visita alla sua casa, dove saranno lette delle poesie.

Il programma prevede come ogni anno grande attenzione al periodo etrusco, al quale sarà dedicato anche la giornata di studio “Il sito Unesco di Cerveteri e Tarquinia, temi e prospettive”, e al medioevo con visite agli scavi della città alto-medioevale di Leopoli-Cencelle e al centro storico del Comune di Tarquinia, oltre ad altre iniziative proposte da strutture turistiche come: b&b o bed & breakfast, hotel, agriturismi, ristoranti.

Molto interessante, poi, sarà l’incontro con Mario Monicelli con la proiezione di un corto sul grande regista e del suo film “Speriamo che sia femmina” girato in Maremma tosco-laziale e a Tarquinia.

“Siamo molto soddisfatti di questa edizione. - afferma l’assessore alla cultura Angelo Centini - Il calendario propone eventi, tours e manifestazioni di prestigio e di notevole interesse culturale, che permetteranno ai cittadini di Tarquinia e ai turisti di conoscere i tesori custoditi nel territorio del Comune di Tarquinia, anche quelli meno noti ma per questo non meno affascinanti. Un ringraziamento va al consiglio regionale del Lazio, in particolar modo all’on. Giuseppe Parroncini, alla Banca della Tuscia, per il concreto sostegno dato, e a tutte le associazioni. Il loro aiuto è stato indispensabile per realizzare la manifestazione”.

Eventi che prenderanno il via 19 settembre alle 18 con la mostra fotografica “Corneto e Tarquinia - Dai pionieri della fotografia alle immagini contemporanee”, che rimarrà aperta nella Sala Grande della biblioteca comunale di Tarquinia fino alla fine del mese; mentre alle 21, presso la sala Sacchetti, si terrà il concerto del duo Brunori - Elisei “Musiche da Film”.

Il giorno successivo, sabato 20 settembre 2008, si terrà l’apertura straordinaria delle Tombe dei Tori, del Barone, degli Auguri e della Necropoli Scataglini, con visite alle 11 e alle 17.30; alle 16 in Piazza Cavour si svolgerà un concerto delle bande musicali, al quale seguiranno alle 17.30 la conferenza “La colonia greca di Gravisca: 40 anni di indagini” e alle 21, all’interno del Duomo della città di Tarquinia, un concerto corale di musica sacra. Domenica 21 settembre 2008, alle 9.30 si svolgerà una visita al sito archeologico di Gravisca e alle 17 quella al Borgo delle Saline.

 

12/09/2008 Realizzazione di Opere Pubbliche derivate da processi di valorizzazione presso il Comune di Tarquinia vt Lazio Italia: consultare presso il Comune di Tarquinia la delibera Comunale n. 586 del 01/08/2008 e le sue linee guida.

Si terrà dall'1 al 12 ottobre 2008 presso il sito archeologico Lepoli - Cencelle il corso di specializzazione "Restauro archeologico di strutture murarie". Direzione scentifica del corso: Giuseppe Caludio Infranca. Tutte le informazioni sono reperibili presso il Comune di Tarquinia vt Lazio italy.
 

Aperte le iscrizioni alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne indirizzo “Tecniche per il Turismo e il Territorio”.

Aperte le iscrizioni alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne - indirizzo “Tecniche per il Turismo e il Territorio” - dell’Università della Tuscia di Viterbo. Per avere informazione sulle modalità d’iscrizione è possibile recarsi presso la sede distaccata della città di Tarquinia (VT) Lazio Italy, ubicata in Via Umberto I (numero civico 42). La segreteria (numero di telefono 0766/857038) è aperta la mattina dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13, e il mercoledì anche con orario pomeridiano, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Comune di Tuscania - Comune di Tarquinia 8 Novembre 2008: UltraMaratona degli Etruschi campionato del mondo. Si tratta di 28 squadre in rappresentanza di tutti e cinque i continenti per un totale di 214 atleti (137 uomini e 77 donne) e 156 tra accompagnatori, staff organizzazione ed ospiti della federazione internazionale di atletica........ Per informazioni per soggiorni in: hotel, bed & breakfast, alberghi, agriturismi, affittacamere, ristoranti, pizzerie,prego contattare : e-mail: roberto.scappini@tiscali.it

1° Raduno Fiat 500 e derivate il 14 settembre 2008 presso il Comune di Tarquinia (VT) presso la Piazza Comunale con visita al Museo Etrusco Palazzo Vitelleschi e numerosi gadget.  per informazioni e contatti: raduno500@gmail.com.

 

Città di Tarquinia vt Italy: eventi principali annuali.

GENNAIO
Itinerario  Presepistico attraverso la città di Tarquinia (vt) Lazio Italy  un percorso storico con visita ai numerosi presepi allestiti nei siti più suggestivi soprattutto nelle chiese etrusche e Medievali.
Festa di Sant'Antonio Abate durante la quale si può ammirare la Processione di carri e Benedizione degli animali
Festa dell'Epifania - Canti Spirituals e Gospels presso le principali Parrocchie della Città di Tarquinia vt Lazio Italia.
FEBBRAIO
Carnevale in maschera in tutte le vie principali della città di Tarquinia vt lazio Italy.
Maratonina Città di Tarquinia vt Lazio Italia Appuntamento con lo Sport Notte Bianca Sportiva.
MARZO
Festa della Donna Appuntamenti con l'Arte al Femminile Altre numerose Manifestazioni Sportive.
APRILE
Processione del Cristo Morto (venerdì di Pasqua)
Processione del Cristo Risorto (domenica di Pasqua) Festa Principale della Città di Tarquinia vt Lazio Italy.
Festa della Merca. Marchiatura bestiame e giochi all'aperto. Località Roccaccia situata a 5 km dal centro cittadino della Città di Tarquinia vt Lazio Italy.
Giostra delle Contrade fatta nel centro storico della città di tarquinia, vt Lazio Italy.
Tarquinia in Festa, fiera nel Centro Storico
MAGGIO
Mostra Mercato Macchine Agricole, Tarquinia Lido
Tarquinia vt Lazio Italia in Festa, fiera nel Centro Storico di prodotti tipici locali con bancarelle e stand gastronomici.
Gara Ciclistica - Categoria Allievi - "Trofeo Angelo Jacopucci"
GIUGNO
Medio Fondo del Corniolo - Manifestazione Sportiva in mountain-bike città di Tarquinia vt Lazio italy
LUGLIO
Etruria Musica Festival
Etruria Triathlon Cup - Manifestazione Sportiva Internazionale principale manifestazione riconosciuta a livello mondiale.
Notturno -Rassegna di Musica Etnica
Percorsi storici - Visite guidate serali presso la Necropoli Etrusca e presso il Museo storico Tarquiniese Patrimonio dell'Unesco.
Manifestazioni estive - Cultura, spettacolo, folklore - Tarquinia  centro storico e Tarquinia vt Lazio Italy mare.
Butteri sotto le Stelle - Spettacolo folcloristico a cavallo
Cocciales - Esposizione Elaborati
AGOSTO
Manifestazioni estive - Cultura, spettacolo, folklore - Tarquinia vt lazio italia
Notturno Rassegna di Musica Etnica
"Teatro sotto le stelle" - Stagione Teatrale all'Arena Comunale San Marco situato nel centro storico di Tarquinia vt Lazio Italy
Etruria Musica Festival
Regate di Vela, Winsurf, Kitesurf - Tarquinia Lido
Percorsi storici - Visite guidate serali
Giostra degli Sponsali e cena medioevale (primo week-end del mese)
Festa di Ferragosto a mare e Spettacolo Pirotecnico (15 agosto)
Cocciales Arte in piazza (lavoro collettivo)
Io Pittore per Caso - Concorso di pittura
Festa dell'Ortolano - Festeggiamenti popolari della Madonna dell'Olivo vicino al centro storico di tarquinia.
SETTEMBRE e OTTOBRE
A Porte Aperte: un Museo nella Città. Mostre, visite guidate nella Tarquinia Medioevale ed etrusca, concerti di musica nelle Chiese principali del Centro Storico della città di Tarquinia vt italy
NOVENBRE
Festa di San Francesco - festa del Serafico Padre - Parrocchia di San Francesco centro storico della città ditarquinia vt lazio italia
DICEMBRE
Tarquinia Città dei Presepi - Itinerario Presepistico
Concerto di Natale
Collettiva di Natale - Mostra di pittura
Festeggiamenti Natale - Musica, Teatro, Arte

  

Citta' di Tarquinia: come arrivarci ?

Tarquinia gode di un'ideale posizione geografica avvalorata dalla vicinanza di importanti punti di snodo quali il Porto di Civitavecchia, a soli 10 minuti per i collegamenti con la Sardegna; lo scalo aereo di Fiumicino a soli 45 minuti, per i collegamenti aerei nazionali ed internazionali. La sua invidiabile localizzazione la propone obbligatoriamente come centro di accoglienza per il turismo del futuro. La sua vicinanza ad alcune delle più belle città d'arte italiane - Roma 50 minuti, Firenze 2 ore e mezzo, Pisa 2 ore e mezzo, Siena 1 ora e mezzo, Napoli 3 ore, Viterbo 45 minuti, Orvieto 1 ora - la rendono ideale crocevia per il turista che ama viaggiare.
Alcune distanze:
-Roma 90 km
-Viterbo 45 Km
-Pisa 250 Km
-Grosseto 90 Km
-Firenze 250 km
-Siena 163 Km
-Orvieto 90 Km
-Perugia 170 Km
-Napoli 280 Km
Per raggiungerla:

  • Da Roma: autostrada fino aCivitavecchia e quindi statale Aurelia (in totale 90 km).
  • Da Grosseto: Aurelia in direzione sud (90 km).
  • Da Viterbo: doppia possibilità: via Vetralla - Monte Romano e via Tuscania; in entrambi i casi non più di 45 km.
  • Il Lido di Tarquinia dista 5 km dalla città.
  • La necropoli è alle porte della città, la Civita (l'antica acropoli) a circa 7 km, lungo la strada per Monte Romano.
  • Tarquinia si trova sul tratto ferroviario Roma-Ventimiglia: stazione a 3 km con collegamento di Bus urbani.
 Numeri Utili
 
Centralino del Comune P.za Matteotti 6 - 0766 8491 - Fax - 0766 849270
Acquedotto (guasti) - 0766 849279
Assistenza Sociale P.za Don L. Sturzo - 0766 857134
Protezione Civile P.za Matteotti - 0766849295 0766 849244
Eliambulanza Loc. San Giorgio - 0766 843218
Polizia Municipale P.za Matteotti 6 - 0766 849244
Polizia Stradale Zona Peep - 0766 856033
Guardia di Finanza Via E. Berlinguer - 0766 856028
Polizia Via A. Moro - 0766 84701
Soccorso in Mare 1530
Stazione  Ferroviaria Piazzale della Stazione - 0766 856084
Guardia Medica 0766 31624
Energia Elettrica (guasti) Via Bruschi Falgari 1 - 800 863529
Telecom (guasti) 182
Tarquinia Multiservizi S.P.A. - 800002110
Soccorso ACI - 116
Italgas (guasti) - 0761 461579
Oggetti Smarriti P.za Matteotti 6 - 0766849222
Polizia - Commissariato Piazza Trento e Trieste 5 - 0766 85401
Corpo Forestale Loc. Saline - 0766 868441
Carabinieri Via della Caserma 26 - 0766 856013
Ufficio Postale Via Tarconte - 0766 840429
Ufficio Postale Lido Via Andrea Doria, 51- 0766 864628